TecTake Barbecue Smoker

Oggi vogliamo recensire un altro tipo di barbecue, in grado di svolgere due compiti, quello classico riguardante la cottura e quello di affumicatore o smoker. In questa categoria, spicca in particolar modo, per la sua versatilità e comodità il TecTake Barbecue Smoker TecTake BBQ.

Già osservando le foto, possiamo subito osservare come il TecTake può essere ritenuto come un “barbecueTecTake Barbecue Smoker di design”, con la sua linea particolare e soprattutto con la canna fumaria, che lo distingue dai soliti bbq, sia a livello estetico che funzionale. Funzionale perchè nel processo di affumicamento tramite la canna fumaria ed una valvola posta al suo inizio è possibile regolare l’apporto e la fuoriuscita di aria, quindi quanto rendere affumicato la vostra carne. Sul coperchio è possibile inoltre monitorare la temperatura interna, grazie ad un termometro posta sulla sua sommità. Questo, il coperchio, oltre a svolgere l’attività di affumicatoio è utilissimo anche per preservare la griglia ed il rivestimento interno da agenti atmosferici, nel caso lasciaste il vostro barbecue perennemente all’aperto. Per completezza, è dotato anche di due ruote abbastanza robuste e grandi (Ø 15cm), che permettono la movimentazione e di una mensola laterale per appoggiare gli utensili, necessari durante la cottura.

Il TecTake Barbecue Smoker sarà recapitato completamente diviso in pezzi, ma il montaggio non è complicato, infatti vengono rilasciate delle istruzioni all’interno dell’imballaggio, che sono molto intuitive e vi permetteranno di montare il tutto senza troppi problemi. A primo impatto possiamo notare subito un neo, ossia che l’altezza della griglia non si può regolare.

Il barbecue smoker, non ha dimensioni eccessive, quindi sarà comodo da alloggiare su terrazzi non molto spaziosi o in piccoli giardini, dunque sarà anche più semplice e leggero da trasportare. Ovviamente tutto è proporzionato quindi non abbiamo a disposizione una griglia così ampia da cuocere cibo per tante persone, ma nel caso vogliate fare una cenetta romantica o semplicemente in famiglia, può sfamarne in media 4. La griglia presenta comunque un vantaggio, infatti potete farla scorrere per evitare che al verificarsi di sfiammate il cibo si bruci o nel caso in cui vogliate rabboccare il fondo contenente la carbonella.

Tutto sommato, il TecTake BBQ ha una buona capacità di cottura, in quanto permette sia la cottura diretta che indiretta, quindi l’affumicatura. E’ giunto dunque il momento di introdurvi un piccola guida, nel caso in cui non siate pratici affumicatori di carne o pesce, prendendo spunto in parte da indicazioni rilasciate da un grande chef.

In generale per l’affumicatura è possibile utilizzare una padella, ma avendo a disposizione un intero barbecue, possiamo ritenerci fortunati. In prima battuta facciamo scaldare la camera, utilizzando della carbonella ecologica, o meglio della legna da ardere, più resinosa possibile. Secondo poi, dopo aver fatto marinare la carne, per disidratarla ed essiccarla, potete aggiungere nel fondo un po’ di paglia, per creare del fumo. Infine bisogna riporre la carne sulla griglia con delle erbe aromatiche, spezie e scorze di agrumi ed attendere parecchie ore.

Pros: 
  • Prezzo Basso
  • Agile e Comodo
  • Canna Fumaria
  • Cons: 
  • Griglia non regolabile
  • Dimensioni Piccole
  • Infine possiamo dire di essere soddisfatti dal prodotto, soprattutto per il fatto che per il prezzo molto vantaggioso, rientra nella fascia bassa, ma in realtà offre prestazioni da barbecue di fascia media! Completamente approvato.

    Leave a Reply